La Vite Rossa: Proprietà e benefici
La pianta della vite rossa è conosciuta soprattutto per i frutti che produce, ovvero le uve, dalla cui spremitura si ottengono vino e bevande a base di frutti rossi. Ma forse non tutti sanno che questa pianta può apportare molteplici benefici anche al nostro organismo. Meno note ma non per questo meno importanti, sono infatti le sue proprietà antiossidanti e tonificanti, senza dimenticare i molteplici benefici che può apportare al nostro apparato cardiocircolatorio. Vediamoli quindi nel dettaglio.
Proprietà tonificanti e drenanti
L’utilizzo della vite rossa è consigliato soprattutto alle persone che soffrono di disturbi al sistema circolatorio come fragilità capillare, vene varicose, cellulite o ritenzione idrica. Questo perché all’interno dei frutti rossi della vite così come nelle sue foglie, sono contenute altissime percentuali di bioflavonidi. Queste sostanze sono un ottimo alleato del nostro organismo poiché svolgono un’azione drenante ed antinfiammatoria sui tessuti e sui capillari venosi. L’utilizzo di questa pianta è quindi anche consigliato per alleviare i sintomi correlati a gambe pesanti così come per donare sollievo agli arti inferiori e ai piedi gonfi.
Benefici per le articolazioni
In fisioterapia viene molto utilizzato il gemmoderivato della vite rossa, che ha un’azione totalmente diversa da quella delle foglie. Agisce infatti sulle infiammazioni croniche o recidive, in particolare su quelle a carico delle articolazioni, svolgendo quindi un’azione antireumatica e antinfiammatoria per queste ultime. Per questo motivo è considerato un prezioso alleato contro i reumatismi articolari, artrite e artrosi, riducendone il processo degenerativo.
Prova la Vite Rossa La Collina dei Fiori, scopri tutte le proprietà e i modi di utilizzo cliccando qui!
Commenti