RIPOSO, SONNO E RELAX: NON SOLO IL SOLE PUÒ AIUTARCI
Tutti noi sappiamo che un buon sonno è alla base del benessere fisico e mentale del nostro organismo. Se non si dorme bene, sembra tutto più ostico di quel che non sia in realtà.
Sembra un controsenso, ma in questo può venirci in aiuto la luce del sole, che secondo recenti studi fa davvero bene al sonno. Di sicuro con l’arrivo della primavera e delle belle giornate, è molto più facile l’esposizione alla luce del sole. In particolare si dice che l’esposizione alla luce del mattino sia benefica per il nostro organismo, perché mantiene attivo l’equilibrio sonno-veglia, che è alla base del dormire bene.
Certo non solo il sole può venirci in aiuto per il riposo!
Ci sono infatti alcuni integratori che grazie alle loro proprietà agiscono sul nostro sistema nervoso, favorendo quindi il sonno e il relax.
Passiflora La Collina dei Fiori
La passiflora è una pianta naturale le cui foglie sono ricche di alcaloidi, flavonoidi e fitosteroli. Essa è nota per l’azione sedativa, antispasmodica, calmante e ansiolitica.
I flavonoidi in essa contenuti svolgono un’azione sul sistema nervoso centrale, in particolare nella parte che si occupa del controllo dei movimenti e dei centri del sonno. Proprio per queste proprietà questo integratore può essere utilizzato per combattere l’insonnia e lo stress.
Valeriana La Collina dei Fiori
Come in molti probabilmente già sanno però, la pianta più utilizzata per combattere l’insonnia e conciliare il riposo, è la valeriana.
Questa pianta è infatti ricca di oli essenziali, alcaloidi e flavonoidi, che agiscono sul neurotrasmettitore responsabile del rilassamento, inducendo quindi l’organismo al sonno.
Commenti