Raffreddore in arrivo? Curalo con la Propoli

Ottobre si avvicina, e con lui è in arrivo l’autunno che porterà il freddo e tutti i malanni che questa stagione può comportare. Primi fra tutti sono il raffreddore e il male alla gola, che sono i malanni più comuni che purtroppo colpiscono la maggior parte delle persone in questo periodo. Il mal di gola non è sicuramente grave, ma se non curato può risultare fastidioso, causando starnuti, naso gocciolante e stanchezza generalizzata.
propoli collina dei fioriSpesso tendiamo ad abusare dei farmaci, e alla prima avvisaglia di raffreddore o mal di gola corriamo in farmacia a comprare degli antibiotici, senza sapere invece che la natura è amica dell’uomo anche in questo e che potremmo sostituire o integrare gli antibiotici con alcuni integratori.
Il più indicato tra gli integratori è quello alla propoli: una sostanza considerata tra i migliori antibatterici naturali che, oltre ad essere preventiva contro il raffreddore, può aiutare anche in caso di influenza e donare immediato sollievo alla gola infiammata.

Vediamo quindi insieme tutte le caratteristiche della propoli.

Cos’è la propoli

La propoli è il risultato del lavoro delle api, che costituiscono questa sostanza gelatinosa per difendere il loro alveare. Questo prodotto è infatti composto da una sostanza resinosa che viene prodotta da alcuni alberi (abeti, pioppi, betulle…) e che le api raccolgono e mischiano insieme alla loro saliva, alla cera e al polline. Il risultato, ovvero la propoli, viene utilizzato come vera e propria arma di difesa da questi insetti, che ne cospargono il loro alveare.
Il nome “propoli” deriva infatti dal greco “πρόπολη” il cui significato è appunto “davanti alla città” proprio perché questo prodotto viene usato da questi insetti per difendere il loro alveare (e quindi la loro città) da malattie e predatori che potrebbero metterlo in pericolo.

Composizione e valori nutrizionali

La propoli, come già detto, è un insieme di resine, balsami e cere, e per questo motivo è piena di proprietà tra le più disparate. È ricca principalmente di flavonoidi e polifenoli, ma presenta anche un elevato contenuto di sali minerali, tra cui ferro, calcio, rame e manganese, e una buona dose di vitamine del gruppo B.

Proprietà e benefici

propoli integratore collina dei fioriVista la sua composizione molto varia, la propoli può apportate svariati e numerosi benefici al nostro organismo, anche se il più conosciuto è quello antibatterico. La sua grande quantità di flavonidi e polifenoli rende infatti questo composto un vero toccasana per le persone influenzate o con il mal di gola, riuscendo a donare sollievo quasi immediato dopo la sua assunzione. La lista delle proprietà benefiche della propoli è molto lunga e non si limita agli effetti antibatterici. Questo composto ha infatti potenti effetti antivirali, cicatrizzanti e viene anche usato per curare afte e ascessi.


La collina dei fiori dispone di svariati integratori, tra cui anche quello alla propoli.
Tutti gli integratoti di La Collina dei Fiori sono 100% naturali, biologici e di altissima qualità, estratti dai principi attivi di piante officinali.

Scopri tutta la linea di integratori La Collina dei Fiori cliccando qui.