Proprietà e benefici dei semi
Negli ultimi anni, i semi sono entrati in punta di piedi nella nostra alimentazione quotidiana ed oggi, dopo averne riscoperto gli enormi benefici, non possiamo più farne a meno. I più conosciuti ed utilizzati sono i semi di zucca, lino, girasole, chia e sesamo, ma in natura ce ne sono tantissimi tipi ed ognuno di essi presenta specifiche proprietà nutrizionali.
Perché inserire i semi nella propria dieta?
I semi contengono un’elevata quantità di nutrimenti ed ognuno si contraddistingue per le proprie proprietà benefiche: i semi di zucca depurano l’organismo e aumentano le difese immunitarie; i semi di papavero sono un ottimo rimedio naturale contro ansia e stress; i semi di sesamo presentano proprietà diuretiche ed aiutano ad abbassare il colesterolo e la pressione sanguigna . Date le loro piccolissime dimensioni, non si direbbe che sono una ricchissima fonte di micronutrienti: vitamine, minerali, proteine, fibre vegetali ed enzimi. Possono essere consumati tutti i giorni in quanto presentano un ridotto apporto di grassi e contengono Omega3.
Come utilizzare i semi?
I semi sono molto versatili in cucina e possono essere consumati sia crudi come snack o in aggiunta a latte e yogurt oppure possono essere cotti per la preparazione di prodotti da forno, zuppe, minestre, verdure e dolci. Per beneficiare delle loro proprietà nutrizionali e preservare tutte le caratteristiche benefiche, si consiglia di mangiarli crudi e tritati. Infine, per essere facilmente digeribili ed assimilabili dal nostro organismo, per alcuni di essi, consigliamo di lasciarli in ammollo prima di consumarli (es. chia e lino).
La Collina dei Fiori offre una linea rigorosamente biologica e senza glutine di semi: zucca, lino, girasole, chia, mix di semi, canapa, sesamo, papavero e finocchio.
Commenti