Se, oltre alla dispensa volete svuotare anche il frigo, potete aggiungere alla vostra ricetta prezzemolo o basilico fresco insieme a verdure fresche. In estate pomodori, peperoni crudi, a cubetti, zucchine saltate; in inverno cubetti di carota e broccoli, saltati in padella con aglio.
Sciacquare la quinoa e passarla in padella per una leggera tostatura, aggiungendo brodo vegetale, in quantità pari al doppio del volume della quinoa. Cuocere poi a fiamma moderata, eventualmente aggiungendo acqua nel caso in cui fosse assorbita prima della cottura.
Nel frattempo, grattugiare le scorze di limone, tagliare le olive a metà e i pomodori secchi a listarelle, scolare i capperi. Quando la quinoa è pronta, sgranare il tutto con la forchetta, come si fa per il cous cous. Aggiungere subito dopo le scorze e l’origano, in modo che rilascino gli oli essenziali con il calore. Finire la ricetta aggiungendo poi la curcuma, l’olio, olive, capperi, pomodori secchi, semi di zucca (o pinoli) ed eventuali altri ingredienti freschi.