Le tante proprietà dei legumi

legumiCon il termine legumi si intendono i semi commestibili delle piante appartenenti alla famiglia delle leguminose, che vengono solitamente consumati allo stato fresco oppure secco, ma che possono essere anche surgelati e conservati. La cosa certa è che mangiamo legumi quotidianamente ma forse non abbiamo idea delle tantissime proprietà benefiche che questi ultimi possono avere per il nostro organismo. I legumi sono infatti molto probabilmente gli alimenti più completi che la natura ci può offrire: sono un’ottima fonte di energia che contiene poche calorie ma ottimi valori nutrizionali.

Vediamo quindi insieme i principali legumi utilizzati e quali benefici possono apportare al nostro organismo.

LENTICCHIE

Questo legume può essere trovato sul mercato in tantissime varianti (rosse, verdi, di montagna…), ma ad accomunare tutte queste varietà sono i molteplici benefici che, se consumate regolarmente, possono apportare al nostro organismo. Le lenticchie sono infatti note per il loro elevato potere nutritivo. Sono inoltre una buona fonte di proteine e carboidrati, sono ricche di ferro, fosforo e vitamine del gruppo B. Le lenticchie hanno anche proprietà lassative e antiossidanti, e quindi  vengono indicate soprattutto per regolare il traffico intestinale e facilitare la digestione.
Ultimo ma non meno importante: per beneficiare di tutte le proprietà delle lenticchie ricordatevi che questi legumi vanno consumati solo cotti. Il prodotto non è consumabile crudo poiché non sarebbe possibile digerirlo. 

FAVE

Anche le fave come le lenticchie appartengono alla famiglia delle leguminose ma, a differenza di queste ultime, possono essere consumate anche crude, mantenendo inalterate la maggior parte delle loro proprietà nutritive. Tra le principali proprietà di questo alimento possiamo riconoscere in particolare quelle benefiche per cervello e ossa. Le fave aiutano inoltre a curare il colesterolo, favoriscono la diuresi e donano vitalità in caso si affaticamento fisico e mentale. Sono ricche di fibre, acqua, sali minerali e vitamine. Dulcis in fundo, mangiare fave fresche aiuta anche a ritrovare la linea (contengono pochi grassi) e a mantenerla all’interno di un regime alimentare equilibrato, nonché a migliorare il drenaggio dei liquidi in eccesso.

FAGIOLI

fagioliI fagioli sono forse i legumi più conosciuti al mondo e anche di questi ne possono esistere tantissime varianti (neri, borlotti, cannellini…). Composti principalmente da carboidrati, i fagioli sono un’ottima fonte di fibre e proteine vegetali, tanto da ottenere l’appellativo di “carne dei poveri”.
Esistono tantissime ricette con i fagioli, ma quando li utilizziamo per cucinarli è importante porre attenzione nella loro preparazione. È infatti consigliabile tenere questi legumi in ammollo per almeno 6-8 ore in acqua fredda, per poi cuocerli con acqua diversa. Questo procedimento è necessario perché consente il rilascio in acqua di alcune sostanze antinutrizionali normalmente contenute in tutti i tipi di fagioli che possono provocare quel lieve fastidio intestinale che si presenta una volta mangiati.

CECI

I ceci possono essere considerati un alimento completo, utile per la salute del cuore e importante per combattere il colesterolo. Questi legumi sono inoltre indicati per fegato e sistema circolatorio. Sono infatti ricchi di carboidrati, proteine e minerali. Per quanto non siano particolarmente indicati per le diete ipocaloriche, non c’è dubbio che i ceci siano energetici e contengano moltissime sostanze fondamentali per il benessere dell’organismo, dalle proteine vegetali alle fibre, alla vitamina C e ad alcune vitamine del gruppo B. 

GRANO SARACENO

grano_saracenoUltimo ma non meno importante è il grano saraceno, uno tra i legumi più facilmente digeribili. Contiene tutti gli otto aminoacidi essenziali ed è ricco di antiossidanti e flavonoidi. Può essere portato in tavola sempre, perchè disponibile in natura per tutto l’anno ed è un’ottima alternativa al riso e anche un ottimo sostituto del grano per coloro che sono sensibili al frumento o ad altri cereali che contengono le proteine del glutine.

 


La Collina dei Fiori dispone di un’intera linea di legumi tutti rigorosamente Gluten Free e Biologici. Puoi consultare i nostri prodotti cliccando qui.
A questa pagina puoi trovare invece il negozio specializzato o la Farmacia più vicina a te che rivende i nostri prodotti.