Le fave: perchè mangiarle regolarmente fa bene al nostro organismo?

Le fave, leguminose di colore chiaro, sono un alimento versatile in cucina, ricco di proteine e fibre vegetali, ma povero di grassi. Possono essere consumate durante tutto l’anno: si possono trovare in commercio fresche e di colore verde in estate, o secche e di colore giallo per il resto dell’anno.

Oltre alla facilità di reperibilità, le fave sono anche molto versatili in cucina. A differenza degli altri legumi infatti, possono essere consumate e utilizzate per la preparazione di svariati piatti anche se crude. Questo è un duplice vantaggio: sia dal punto di vista del sapore, sia da quello delle proprietà nutritive, poiché vitamine e minerali non vengono distrutti dalla cottura.

Ecco quindi 5 motivi per cui è consigliabile aggiungerle nella tua alimentazione quotidiana:

1. Perdita di peso: grazie al loro contenuto bilanciato di proteine e fibre, questo alimento, se associato ad uno stile di vita sano e ad un’alimentazione corretta, può favorire ed aiutare la perdita di peso.

2.Prevenzione del diabete: grazie alla grande quantità di fibre vegetali in esse contenute, le fave sono adatte per la prevenzione del diabete perché sono considerate utili per equilibrare i livelli di zuccheri nel sangue.

3. Combattono il malumore: si, le fave possono farti tornare il sorriso, grazie al buon contenuto di una sostanza chiamata  “L-dopa” (levodopa), che il nostro organismo converte in dopamina. Quest’ultima aiuta a regolare l’umore, insieme alla serotonina e la norepinefrina. La carenza di dopamina, infatti, è legata alla depressione, quindi aumentare la sua produzione grazie alle fave può essere un aiuto naturale contro questa patologia.

4. Prevenzione di artrite e osteoporosi: questi legumi sono inoltre ricchi di manganese, un minerale che non è presente nella dieta moderna in dosi elevale. Questo minerale supporta la funzionalità del sistema nervoso, endocrino e immunitario, ed è necessario per la produzione di un importante enzima antiossidante.

5. Pelle luminosa: Tra i nutrienti benefici presenti nelle fave troviamo anche la vitamina A, che ci aiuta a mantenere la pelle in salute e a renderla luminosa. La vitamina A non solo protegge e mantiene sana la pelle, ma è utile per favorire lo sviluppo delle ossa e garantire il benessere degli occhi e della vista.