INSALATE CON I SEMI: ricche di vitamine sono l’alimento ideale per l’estate
Leggera, fresca e veloce da preparare: l’insalata è la regina della tavola durante l’estate. Un tempo quando si parlava di insalata si intendeva generalmente un semplice contorno a piatti più complessi, che veniva arricchito semplicemente con un po’ di olio, sale e aceto. Oggi non è più così!
Questo piatto ha guadagnato un ruolo centrale nella nostra alimentazione estiva, grazie soprattutto al suo carico di minerali e vitamine, in grado di rinvigorire l’organismo.
Di insalate ce n’è per tutti i gusti: si può spaziare da insalate più tradizionali con verdure o frutta secca a quelle con i semi, germogli o erbe aromatiche.
In questo articolo ci focalizzeremo sulle insalate con i semi, in grado di aggiungere croccantezza, sapore e nutrimento all’insalata. I semi contengono tutto quello che servirà alla pianta per germogliare e quindi per questo motivo sono un vero e proprio concentrato di sostanze nutritive.
È possibile scegliere tra diverse tipologie di seme, ognuno con le sue proprietà specifiche e il suo sapore particolare.
Vediamoli uno ad uno nel dettaglio:
- Semi di zucca, per sentirsi subito sazi
Ottimi nelle insalate di verdure crude, basterà aggiungerne una manciata alla nostra insalata per ridurre il senso di fame. I semi di zucca hanno infatti un elevato potere saziante e un buon contenuto di proteine che facilitano la digestione.
- Semi di girasole, naturali e anti-age
I semi di girasole hanno molti benefici per il nostro organismo, ma un’attenzione particolare è da porre alla loro azione benefica sulla nostra pelle. Grazie al selenio e alla vitamina E in esso contenuti, questi semi sono in grado di prevenire l’invecchiamento della pelle. State pensando a come aggiungerli nelle vostre insalate estive? Sono ottimi in quelle di verdure e frutta fresca, e possono essere aggiunti sia al naturale che decorticati.
- Semi di sesamo, alleati delle ossa
I semi di sesamo sono ottimi sia crudi che tostati in aggiunta alle insalate di lattuga, oppure tritati nelle verdure cotte miste. Il loro consumo è molto utile per il nostro sistema scheletrico perché questi semi contengono moltissimo calcio.
- Semi di chia, una scorta di vitamine!
Mangiare i semi di chia equivale a fare il pieno di energia e dare alle insalate un sapore tutto particolare, dolce e aromatico. Prima di aggiungerli alle insalate è consigliato metterli a bagno nel succo di agrumi. In questo modo i semi si gonfieranno e stimoleranno la peristalsi, riducendo quindi la velocità di assorbimento degli zuccheri nel sangue.
- Semi di finocchio, alleati della digestione
Il finocchio è conosciuto soprattutto per il suo uso nelle tisane, ma il suo sapore dolce rende i suoi semi anche particolarmente adatti ad arricchire le insalate di frutta e verdura. Tra le proprietà nutritive dei semi di finocchio si notino quelle digestive e “sgonfianti”, in gradi di prevenire la formazione di fastidiosi gas intestinali.
Commenti