I RIMEDI PER UNA PELLE SANA ANCHE IN ESTATE
Il sole, il mare e le temperature di sicuro più piacevoli che caratterizzano questa stagione ci permettono di poter trascorrere più tempo all’aperto e alla luce del sole. Tuttavia il calore ma in particolar modo il sole che prendiamo in questi giorni possono essere dannosi per il nostro organismo. È proprio questo infatti il periodo in cui dobbiamo stare più attenti alla nostra pelle per preservarla e curarla, mantenendola liscia e luminosa, senza macchie, brufoli o pori infiammati. Per ottenere tutto ciò è importante basarsi su un’alimentazione corretta e su una dieta salutare ed equilibrata che comprende il giusto apporto di vitamine, acidi grassi e acqua.
Vediamo quindi insieme le principali vitamine amiche della nostra pelle:
-
Iniziamo con la A
Questa vitamina conosciuta soprattutto nella forma di retinolo utile per la salute degli occhi, in realtà ha molteplici proprietà benefiche anche per la pelle. Infatti, stimola la rigenerazione delle cellule cutanee, migliorandone la spessore e diminuendo di conseguenza le rughe. Inoltre questa vitamina è utile a mantenere la nostra pelle idratata ed elastica ed per questo motivo che è consigliata la sua assunzione soprattutto in estate.
Gli alimenti ricchi di vitamina A sono la frutta e la verdura di colore giallo e arancione, come peperoni, carote, zucca, ma anche arance, pompelmi e albicocche. Questi alimenti sono anche particolarmente consigliati per la tintarella perché stimolano la melatonina responsabile dell’abbronzatura… quindi questa è la stagione giusta per assumerli!
-
C come collagene!
Questa vitamina risulta fondamentale nella creazione del collagene, una proteina che contribuisce a donare tono ed elasticità alla nostra pelle. Quando il collagene è forte, la consistenza complessiva dell’epidermide migliora e la pelle stessa è ancora in grado di appianare le rughe.
Ma questa vitamina non è solo fondamentale nella creazione del collagene, ma è anche considerata un ottimo antiossidante in grado di combattere i danni che i radicali liberi provocano alla nostra cute.
Possiamo trovare questa vitamina nei seguenti alimenti:
- frutta: uva, ribes, papaya, kiwi, fragole
- verdura: peperoni, rucola, cavolfiore, foglie di rapa, cavolini di Bruxelles
- spezie e legumi
Un piccolo consiglio! Per assicurarsi di mantenere invariati i benefici e le proprietà contenute in questi alimenti, è consigliabile consumarli cotti a vapore o crudi.
-
E come elasticità
Tra gli antiossidanti per eccellenza, spicca anche la vitamina E, che insieme alla C, contribuisce a migliorare l’idratazione della pelle, mantenendola elastica.
Questa vitamina si trova prevalentemente negli olii di semi, nei cereali e nella frutta secca.
….non solo Vitamine per la nostra pelle!
Certo le vitamine sono molto importanti, ma ci sono anche altri piccoli accorgimenti da seguire nella nostra dieta per avere una pelle sana, giovane e senza imperfezioni.
-
Consumare alimenti ricchi di omega 3:
Gli omega 3 conferiscono alla nostra cute un’ottima elasticità e morbidezza, ritardandone quindi l’invecchiamento.
Questo perché gli acidi grassi essenziali contenuti negli omega 3 hanno una naturale azione antinfiammatoria, aiutando quindi a prevenire e contrastare alcuni tra i principali problemi che possono rovinare la nostra pelle, come dermatite, acne o altri disturbi a livello della pelle.
Dove possiamo trovare maggiori quantità di Omega 3?
L’alimento per eccellenza che contiene questo acido grasso è senza dubbio il pesce azzurro (salmone, merluzzo, tonno, sardine…), ma possiamo trovarlo anche nelle alghe, nei semi di lino e di zucca,nei frutti a guscio e nei legumi.
-
Acqua: l’elisir di giovinezza per la nostra pelle
Forse questo è il consiglio che avrete sentito dire già tante altre volte, ma è bene ricordarlo sempre. Per mantenere il nostro organismo in forma e la nostra pelle sana, l’acqua è fondamentale! Il nostro corpo è fatto per la maggior parte di acqua ed è proprio per questo che un organismo idratato è un corpo bello, ma prima di tutto sano, tonico e senza rughe.
Commenti