I benefici della soia
La soia è un legume straordinario, alimento tipico della tradizione cinese, giapponese ed indonesiana. Le sue proprietà benefiche e le sue mille sfaccettature in cucina, l’hanno resa un alimento noto e diffuso in tutto il mondo. La soia viene sottoposta a diverse lavorazioni per essere introdotta sulle nostre tavole sotto forma di pietanze come latte, farina, olio e bocconcini.
La soia La Collina dei Fiori deriva da produzione biologica ed è ricca di proteine, acidi grassi insaturi, lipidi polinsaturi e vitamine del gruppo A, B e C. Questa leguminosa viene utilizzata molto nelle cucine naturali, vegetariane e vegane perchè è molto nutriente, ha un sapore delicato e non contiene glutine.
La soia migliora lo stato di salute del nostro corpo in quanto ricca di proprietà benefiche. Essa regola i livelli di colesterolo mantenendo inalterata la quantità di colesterolo HDL nel sangue grazie all’azione della lecitina. Questo emulsionante naturale protegge l’apparato circolatorio e contribuisce a svolgere un’azione benefica nel trattamento di malattie cardiovascolari. La soia, essendo ricca di isoflavoni, è un legume molto importante per la dieta della donna in quanto utile a regolare la produzione degli ormoni e ad affievolire i disturbi legati alla menopausa e alla sindrome premestruale. Diversi studi dimostrano infine che la soia aiuta a protegge il corpo dalla nascita di tumore al senso e alla prostata.
La soia non è però da considerare un perfetto sostituto della carne, perché priva di alcuni micronutrienti e deve essere assunta nelle giuste quantità e all’interno di una dieta equilibrata.
Commenti