Gli ingredienti del Natale
Natale vuol dire tradizione e la tradizione, si sa, la si vive soprattutto a tavola. Pranzi in famiglia, manicaretti, cene con gli amici… il vero protagonista di queste feste è indubbiamente il cibo! Ogni casa ha i propri piatti forti, l’importante, però è che gli ingredienti siano buoni, biologici e senza glutine.
Partiamo dalle regine indiscusse della tavola delle feste: le lenticchie. Da sempre simbolo di fortuna e prosperità, le lenticchie sono il contorno per eccellenza. In umido, in brodo, come base per polpette e burger vegetali o per preparare un soffice hummus: il loro sapore delicato e le loro proprietà nutrizionali le rendono perfette per qualsiasi piatto!
Un altro ingrediente irrinunciabile è il brodo: che sia il protagonista di zuppe e minestre o un semplice insaporitore, il suo profumo caldo e avvolgente è l’emblema del Natale per moltissime famiglie. Risotti, vellutate, verdure saltate in padella… sono moltissimi i piatti che possono essere insaporiti con un pizzico di brodo! Per insaporire secondi piatti di carne o di pesce, ma anche per verdure in padella e patate al forno, il sale alle erbe è l’ideale: unisce le proprietà del sale di Sicilia al profumo di più di 10 erbe diverse.
Fondamentale, poi, è concludere il pasto con un ottimo dolce! Per prepararlo non può mancare, ovviamente, lo zenzero: spezia simbolo del Natale, è ottima per caratterizzare biscotti e torte. Anche il miele, poi, è un ingrediente fondamentale per la preparazione dei dolci natalizi: dorato, delicato e leggero, è perfetto per sostituire lo zucchero in qualsiasi preparazione dolce ma può accompagnare anche antipasti e secondi piatti. Non si può dimenticare, poi, quello che è stato il dolce del 2018: il pudding di semi di chia! Leggero, sano e gustosissimo, questo dolce può essere preparato in moltissime varianti: con frutta fresca, cioccolato, topping colorati… insomma, largo spazio alla fantasia!
Non dimentichiamoci, però, che l’ingrediente fondamentale per un Natale perfetto non si trova nella dispensa ma si siederà intorno alla tavola imbandita insieme a noi.
Tutto lo staff de La Collina Dei Fiori vi augura di passare delle feste serene e in compagnia di chi più amate!
Commenti