Dieta senza glutine: perchè e i benefici
La celiachia è una malattia che colpisce tutti i soggetti predisposti ad un’intolleranza cronica al glutine, una proteina contenuta principalmente nei cereali, quali frumento, avena, orzo, segale, kamut, farro e loro derivati. I sintomi della celiachia, o più in generale, di intolleranza al glutine sono: costipazione, diarrea, gonfiore, aumento di peso, spossatezza, dolore addominale, alopecia e anemia. Per essere diagnosticati celiaci si devono fare esami specifici del sangue e dell’intestino; in caso positivo si deve seguire una rigida dieta senza glutine.
Dieta senza glutine
I prodotti senza glutine vengono identificati da un’icona rappresentata da un cerchio con una spiga di grano barrata. I prodotti che un celiaco riesce facilmente ad assimilare sono: cereali gluten free quali quinoa, grano saraceno, miglio e riso, frutta, verdura, carne, pesce, alcuni tipi di formaggi, uova, legumi, semi, noci, spezie.
I benefici di una dieta priva di glutine
La dieta gluten free è corretta per tutti coloro che sono celiaci, per chi soffre di intolleranza al glutine e per chi ne presenta i sintomi per lungo tempo. Seguire una dieta che sia al contempo equilibrata e completa, non è semplice; per questo a chi è stata da poco diagnosticata la celiachia si consiglia i primi mesi di farsi seguire da uno specialista per capire come preparare pasti completi dal punto di vista nutrizionale. Se la dieta viene seguita correttamente e sotto la supervisione di un medico, il celiaco potrà godere dei seguenti benefici: minori disturbi gastrointestinali, più energia e meno spossatezza, maggiore digeribilità.
La Collina dei Fiori BIO e Senza Glutine
La nuova linea Gluten Free La Collina dei Fiori è nata proprio per offrire prodotti di qualità e garantiti senza glutine a tutti coloro che soffrono di celiachia e di intolleranza al glutine. La linea si compone di alimenti senza glutine e di integratori alimentari biologici per la cura e il benessere delle persone celiache.
Commenti