Ceci in cucina: principali proprietà e benefici
I ceci, legumi appartenenti alla famiglia delle Fabaceae, sono conosciuti come la carne dei poveri perché grazie alla loro grande quantità di carboidrati e proteine, riescono ad apportare tutti i nutrimenti necessari per il nostro organismo. Oggi i ceci sono il terzo legume più consumato al mondo, coltivati principalmente in Pakistan ed India, la loro coltivazione sta iniziando a diffondersi anche in Italia, in particolare nelle zone di Liguria, Toscana, Lazio, Umbria.
Proprietà e benefici dei ceci
I ceci sono un alimento completo utile per il cuore e contro il colesterolo perché contribuiscono a controllare la pressione arteriosa e favoriscono l’aumento dei valori del colesterolo buono, riducendo di conseguenza i valori di quello cattivo.
Questi legumi sono molto utili anche a regolare l’intestino, grazie alla grande quantità di fibre in essi contenute. I ceci contengono inoltre molti sali minerali e vitamine ed è per questo motivo che sono consigliati anche per mantenere le ossa in salute. Ultimo ma non meno importante, questo alimento non contentiene glutine, quindi sono adatti anche per la cucina e le ricette dei celiaci.
I ceci in cucina
Questi legumi sono abbastanza versatili in cucina grazie soprattutto al loro sapore delicato che si sposa con molti piatti. La ricetta più conosciuta con questo tipo di legume è l’hummus, il famoso piatto tipico di molti paesi del medioriente di cui sono protagonisti ceci schiacciati mischiati con pasta di semi di sesamo, oltre ad aglio, spezie, limone e olio.
In alternativa i ceci si possono utilizzare anche per preparare degli ottimi burger vegetariani o vegani, da servire come piatto unico accompagnato con verdure. Infine, se non avete voglia di stare tanto tempo in cucina, i ceci sono buoni anche come contorno o serviti come zuppa insieme alle verdure.
Commenti