Le caratteristiche della quinoa, lo pseudocereale senza glutine

La quinoa è considerata uno tra gli alimenti più salutari al mondo ed i suoi effetti sul nostro organismo vanno ben oltre le vitamine e i sali minerali in essa contenuti. E’ ricca di fibre, proteine e proprietà in grado di apportare molteplici benefici per il nostro benessere.

Le caratteristiche nutrizionali della quinoa

  • Adatta per l’alimentazione Senza Glutinelogo-senza-glutine

Negli ultimi anni si è osservato come la quinoa sia un ottimo cereale senza glutine da integrare nella propria dieta, in quanto presenta maggiori proprietà nutritive rispetto ad altri alimenti senza glutine, come farina di riso e mais. Consigliato soprattutto a celiaci e a chi segue un regime alimentare con un basso apporto calorico.

  • Molto ricca di proteine

La quinoa è una fonte di proteine di origine vegetale perché contiene tutti gli amminoacidi essenziali. Per questo motivo viene utilizzata in cucina soprattutto da coloro che necessitano di un maggior apporto proteico come vegetariani, vegani e sportivi.

  • Utile per dimagrire

La quinoa è uno pseudocereale consigliato soprattutto a chi segue un regime alimentare povero di grassi e carboidrati. La quinoa permette di assumere tutte le energie e i minerali necessari alla propria alimentazione, senza apportare grassi aggiuntivi e facilitando quindi la perdita del peso corporeo.