Il Miele di Castagno: un concentrato di proprietà benefiche per il nostro organismo

Il miele di castagno La Collina dei Fiori è un prodotto tipico italiano che solitamente viene consumato tutto l’anno, nonostante la sua produzione avvenga soprattutto in estate. Questo miele si ottiene infatti dai fiori del castagno, che vengono raccolti tra i mesi di giugno e ottobre e che danno origine a uno tra i mieli più benefici per il nostro organismo.

A differenza di molti altri mieli, quello di castagno è molto particolare per colore e sapore. Il primo infatti non è il colore giallo che ci aspetteremo da un miele, ma è molto più scuro, variando le tonalità e arrivando ad avere spesso anche sfumature ambrate molto brune e intense. Anche il sapore e l’odore non sono quelli tipici dei mieli più conosciuti: dall’odore aromatico e legnoso, il miele di castagno ha un sapore complesso, deciso e un retrogusto amarognolo.

Proprietà e benefici del miele di castagno

miele di castagnoCome abbiamo già detto, questo miele è ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo e risulta apprezzato soprattutto tra le persone che cercano mieli con un basso indice glicemico. Inoltre questo miele è consigliato nell’alimentazione di bambini, anziani e sportivi grazie alle elevate dosi di potassio, sodio, magnesio e calcio in esso contenute. Tra le tante proprietà benefiche di questo alimento, troviamo anche quelle anti-infiammatorie e anti-batteriche, che sono superiori a quelle dei mieli dal colore e sapore più delicato ma più poveri di Vitamina C, B e proteine.

Ultimo ma non meno importante, questo miele viene anche utilizzato nel trattamento delle infezioni respiratorie, tossi persistenti e mal di gola, oltre che per problemi di digestione, grazie alle proprietà anti-stringenti donate dall’elevata presenza di tannini.

Il miele di castagno in cucina

miele di castagnoQuesto miele, dato il suo sapore poco dolce, è adatto non solo per preparare torte e biscotti ma anche in accompagnamento a piatti salati. Ottimo in aggiunta a formaggi stagionati, è perfetto anche per preparare delle salse agrodolci da accompagnare carni rosse o verdure.

Se volete però seguire la tradizione toscana, questo miele è ottimo accompagnato con un pezzo di pecorino e qualche fettina di pera. Anche altri formaggi quali stracchino, ricotta e gorgonzola si sposano bene con questo miele.

Potete trovare il Miele di Castagno de La Collina dei Fiori in oltre 5oo punti vendita in tutta Italia (potete consultare qui lo store locator). La Collina dei Fiori dispone infatti di un’intera linea di Mieli che si compone di 8 mieli tutti Italiani Biologici: una grande novità 100% naturale che porta con se tutta la dolcezza del miele con una gamma di prodotti dai più svariati gusti e sapori