RICETTE E CONSIGLI PER UN NATALE SENZA GLUTINE

Oramai i giorni che mancano al 25 dicembre si contano sulle dita di una mano, il Natale è davvero vicino, e con lui anche i pranzi e cene di famiglia. Ogni regione e soprattutto ogni famiglia ha le sue tradizioni culinarie, portate e piatti immancabili sulla tavola per il giorno del ringraziamento. Ultimamente, però, sempre più famiglie si trovano accomunate da un’esigenza che sta prendendo piede soprattutto negli ultimi anni: l’intolleranza al glutine. Per questo motivo spesso si cerca di re-interpretare pranzi e cene di Natale tradizionali per sposare le abitudini alimentari di celiaci e intolleranti al glutine. Nella maggior parte dei casi fortunatamente è sufficiente sostituire qualche ingrediente o portata tra le principali ed il gioco è fatto: potrete avere delle ottime e gustose portate gluten free!

1L’alimento più utilizzato in questi casi è il teff, un cereale facilmente digeribile e naturalmente privo di glutine, che può essere quindi considerato una buona alternativa durante un pranzo o una cena con amici e parenti intolleranti al glutine. Grazie alla sua grande versatilità in cucina, esistono davvero tantissime ricette con questo cereale. Possiamo preparare degli squisiti burger vegetali con legumi che ci permettono di fare il pieno di proteine e sostanze nutritive in modo gustoso e leggero, oppure delle ottime polpette condite con verdure, che possono costituire un gustoso secondo piatto.

Tra i tanti legumi che non possono mancare nel nostro menu gluten free ci sono sicuramente i ceci, che possiamo utilizzare per preparare ottimi primi piatti, gustosi contorni e calde zuppe. Non bisogna poi dimenticarsi dei fagioli, disponibili in più varianti (borlotti, cannellini, neri…) adatti ad ogni tipo di pietanza e con un’unica raccomandazione: mettere in ammollo i fagioli 12 ore prima dell’utilizzo e cuocere per circa 1 ora in acqua bollente.
1-biscottini_di_natale_gluten_free

Infine per concludere il nostro menu passiamo ai dolci: ultima ma immancabile portata dei pranzi natalizi. Per il dessert abbiamo tantissima scelta: possiamo proporre fragole ricoperte di cioccolato al latte, crema al mascarpone da servire con scaglie di cioccolato, oppure degli ottimi biscotti gluten free. Per rendere più più croccanti i nostri biscotti possiamo aggiungere all’impasto qualche seme. Infine prima di servirli in tavola consigliamo di decorarli con disegni natalizi, come fiocchi di neve, alberelli o palle di Natale… i nostri invitati celiaci apprezzeranno sicuramente!

Tutti i piatti proposti sono ottimi da inserire nei menu delle feste perché sono ricchi di gusto e sapori naturali e sapranno sicuramente deliziare i palati di tutti i partecipanti a tavola.

Non ci resta che augurare buon Natale Gluten Free a tutti. Ci rivediamo a gennaio!