La dieta senza glutine: come iniziarla e i principali vantaggi

gluten freeLa celiachia colpisce tutte quelle persone che non riescono a digerire o ad assimilare il glutine, una delle principali proteine contenute all’interno dei cereali come frumento, avena, orzo, segale, kamut, farro e loro derivati. Le ricerche dicono che sono sempre di più gli italiani a soffrire di questa intolleranza, ed è per questo che negli ultimi anni sempre più aziende hanno iniziato a produrre prodotti Gluten Free. Riconoscere questi prodotti è semplice: sono identificati da un’icona rappresentata da un cerchio con una spiga di grano barrata.

 

Come iniziare una dieta senza glutine senza dover rinunciare al gusto

torta gluten free

I cambiamenti più grandi per chi inizierà questa dieta, cominceranno al supermercato e non a tavola. È infatti durante la spesa che dovremmo stare più attenti: ponendo maggiore attenzione ai prodotti da scegliere, leggendo le etichette attentamente e concentrandoci in particolare sugli alimenti che possiamo mangiare come riso, mais, quinoa, grano saraceno….

Esistono infatti tanti piatti in cui il glutine non è contenuto, basta solo andare alla scoperta di cibi e ricette nuove, che oltre ad essere senza glutine saranno anche più sane. Un’ottima idea potrebbe essere quella di dedicarsi maggiormente alla cucina, per esempio esistono tantissime varietà e ricette di torte, tutte gluten free e gustose.

I principali vantaggi di una dieta gluten free

La dieta senza glutine è corretta per tutti quelli che soffrono dell’intolleranza al glutine. È bene specificarlo perché non è indicata per chi potrebbe mangiare anche i piatti contenenti glutine. Se non si è intolleranti, i rischi riguardano principalmente un impoverimento del sistema immunitario e una diminuzione del numero di batteri buoni nell’intestino.
Se la dieta viene seguita correttamente da chi invece è intollerante, e soprattutto sotto la supervisione di un medico, il celiaco potrà godere dei seguenti benefici: minori disturbi gastrointestinali, più energia e meno spossatezza, maggiore digeribilità.


La Collina dei Fiori dispone di un’intera linea di prodotti Senza Glutine.
Vuoi avere maggiori informazioni? clicca qui.